OTTICA

SOLUZIONI PER QUALSIASI ESIGENZA

"A ogni problema la sua lente"

NEGOZIO DI OTTICA SPECIALIZZATO

Stilottica è il negozio specializzato in soluzioni di ultima generazione per la vista. L'ottica di Firenze è gestita con competenza e assoluta dedizione dal titolare Dottor Giuliano Sarti e dai figli Sarti Simone e Sarti Lorenzo, attenti anche alle tendenze della moda nella selezione delle migliori montature del mercato da proporre in vetrina. Il negozio ha guadagnato la fiducia di un numero crescente di clienti ametropi grazie a un servizio competente e personalizzato con prodotti esclusivi come le lenti medicali posturali e le lenti per visione doppia.

ASTENOPIA

ASTENOPIA

L'astenopia è un disturbo visivo caratterizzato da debolezza visiva degli occhi, spesso dovuta all'eccessivo sforzo della vista. 

Insorgenza: è frequente nei ragazzi che iniziano la scuola, nei lavoratori addetti ai video terminali e a tutti coloro che passano molto tempo applicati a distanza ravvicinata sia per studio che svago.

Sintomi: cefalea, offuscamento della vista, nausea, perdita dell’equilibrio, occhio secco.

Correzione: lenti a tempiale, lenti a contatto, esercizi ortottici.

CHERATOCONO

CHERATOCONO

Il cheratocono è una malattia rara e degenerativa della cornea (distrofia corneale progressiva non infiammatoria) che può colpire uno o entrambi gli occhi. A causa di questa malattia la cornea si deforma allungandosi in avanti a cono, distorcendo le immagini.

Insorgenza: La malattia insorge di solito durante la pubertà, progredisce fino ai 30-40 anni per poi arrestarsi spontaneamente.

Sintomi: La curvatura irregolare creatasi modifica il potere refrattivo della cornea, producendo distorsioni delle immagini e una visione confusa sia da vicino che da lontano.

Correzione: nei primi stati, lenti a tempiale in evoluzione con lenti a contatto.

LENTI OFTALMICHE A TEMPIALE PER MIOPIA, IPERMETROPIA E ASTIGMATISMO

LENTI OFTALMICHE A TEMPIALE PER MIOPIA, IPERMETROPIA E ASTIGMATISMO

Esistono varie tipologie di lenti con indici di refrazione diversi che modificano lo spessore in base al difetto visivo: più alto è l’indice di refrazione e più la lente è sottile. In questo modo Stilottica raggiunge risultati estetici un tempo impensabili. La produzione inoltre è arricchita da trattamenti antiriflesso che riducono il passaggio dei raggi ultravioletti UVA-UVB-UVC tanto dannosi sia al cristallino che alla retina. È noto che l’esposizione ai raggi ultravioletti ossida i tessuti: in pratica è come quando un capo colorato al sole sbiadisce, perde l'aspetto originario e si indebolisce. Peccato che la nostra retina non sia un capo di abbigliamento sostituibile. Tutela la tua vista con gli occhiali da sole e da vista su misura dell'ottica di Firenze.

LENTI OFTALMICHE A TEMPIALE PER PRESBIOPIA

LENTI OFTALMICHE A TEMPIALE PER PRESBIOPIA

Le lenti per la lettura: sono la soluzione più rudimentale. Questo tipo di lenti corregge solamente la visione da vicino, a circa 40 cm. Per vedere da lontano bisogna spostare gli occhiali o guardare sopra gli occhiali stessi. 

Le lenti per distanze intermedie: sono un buon compromesso. Queste lenti riescono a far vedere nitido da vicino ed in visione intermedia, ma non da lontano. Permettono di leggere il giornale, lavorare al computer e fare bricolage mettendo a fuoco anche le persone che ci circondano. 

Le lenti progressive: sono la soluzione più completa e confortevole. Le lenti progressive assicurano una visione più nitida e precisa a tutte le distanze. Il presbite non ha bisogno di togliere e di rimettere gli occhiali ma può pure indossarli per tutto il tempo. Alle persone che soffrono già di miopia, ipermetropia o astigmatismo la lente progressiva permette di correggere insieme sia il difetto visivo che la presbiopia. È la soluzione ideale per ritrovare una visione chiara e precisa a tutte le distanze.

LENTI A CONTATTO PER CHERATOCONO

LENTI A CONTATTO PER CHERATOCONO

Le lenti a contatto per il trattamento del cheratocono vengono sviluppate con sistema calco. Attraverso algoritmi e strumentazioni sofisticate come il topografo corneale viene rilevata la morfologia della superficie della cornea. Il calco elettronico viene quindi trasferito a torni laser che riproducono la lente a contatto sul perfetto profilo corneale. 

GINNASTICA ORTOTTICA/OCULARE

GINNASTICA ORTOTTICA/OCULARE

La ginnastica ortottica consiste in semplici esercizi che fanno lavorare i nostri muscoli rinforzando quelli più deboli. Si consiglia nel trattamento della Dsa (difficoltà di apprendimento), nei disturbi astenopeici (mal di testa e dolore interno) e nell'ambliopia (occhio pigro). Sono disponibili a noleggio a partire da 50 €.

LENTI MEDICALI POSTURALI

LENTI MEDICALI POSTURALI

Le medicali posturali sono lenti speciali costruite in modo da annullare l'effetto prismatico causato dalle lenti oftalmiche indossate sulla montatura. Ripristinano quindi il corretto posizionamento della testa e del collo. Sono lenti prescritte in collaborazione con il medico specialista in postura.

LABORATORIO OTTICO INTERNO

LABORATORIO OTTICO INTERNO

Tutte le lavorazioni di approntamento dell’occhiale vengono eseguite all'interno del laboratorio di Stilottica dai tecnici specializzati di Firenze con macchinari all'avanguardia e standard qualitativi di alto livello.

AMBULATORIO ORTOTTICO INTERNO

AMBULATORIO ORTOTTICO INTERNO

L'ambulatorio di Stilottica a Firenze è in grado di soddisfare tutte le esigenze prescrittive per occhiali, lenti a contatto, ginnastica oculare e riabilitativa, campo visivo e pressione oculare. Offre inoltre occhiali da sole e da vista su misura.

OCCHIALE MEDICALE PER MACULOPATIA

OCCHIALE MEDICALE PER LA PREVENZIONE DELLE DISTROFIE RETINICHE (MACULOPATIA)

La degenerazione maculare (DMLE o AMD, in inglese) è dovuta a una progressiva morte delle cellule fotorecettori chiamati coni retinici, è una patologia multifattoriale che colpisce la zona centrale della retina, detta macula. È ad andamento progressivo legato all’età e può portare alla perdita completa e irreversibile della visione centrale. Anche nei casi più gravi non provoca una cecità totale poiché non compromette la visione periferica ma genera uno scotoma centrale (macchia nera) nel punto di fissazione. Nei paesi industrializzati è la prima causa di ipovisione nei soggetti di età superiore ai 50 anni. Colpisce di solito a partire dai 60 anni ed è quasi sempre bilaterale

SINTOMI:

iniziali

  • guidando al crepuscolo si può avere una sensazione di abbagliamento guardando i fari delle auto, i semafori o i lampioni
  • camminando per la strada al calare del sole è possibile avere difficoltà nella percezione degli oggetti e dei contrasti nelle zone d’ombra
  • riduzione del contrasto cromatico, i colori possono essere percepiti più sbiaditi
  • eccessivo fastidio alla luce solare, abbagliamento

conclamati

  • distorsione delle immagini (metamorfopsia)
  • vedere una macchia nera fissa nel campo visivo
  • durante la lettura si possono perdere lettere o addirittura intere parole

CAUSE:

  • Come prima causa è l’esposizione alle radiazioni solari nocive dei raggi ultravioletti (UV-UVA-UVB)
  • Cause ambientali: dovute ad un’alimentazione scorretta, dall’abuso di alcool e fumo
  • Dalla sedentarietà
  • Genetica

TEST DIAGNOSTICI: soggettivi

  • Esame acuità visiva
  • Test di IShiara
  • Test foro stenopeico
  • Test di Amsler

TEST DIAGNOSTICI: oggettivi

  • OCT esame primario per la diagnosi e il monitoraggio della malattia
  • Fluorangiografia


CURA: in fase preventiva o iniziale


La prevenzione è fondamentale fin dall’infanzia, uno stile di vita attivo, associata a una corretta alimentazione ricca di antiossidanti, l’adozione di adeguate protezioni dai raggi solari UV con prescrizione di lenti medicali (taglio UV da 420 a 450 nn) da vista o da sole, riducono l’esposizione della retina ai raggi UV fino al 99 %.


E’ IMPORTANTE INDOSSARE OCCHIALI MEDICALI COSTANTEMENTE

 

Queste precauzioni possono aiutare a rallentare e prevenire lo sviluppo della maculopatia. In sostanza è come protegge la nostra preziosa retina applicando una crema protettiva solare.



CURA: in fase avanzata


  • Integratori vitamina A- C - E
  • Trattamento laser
  • Iniezioni intravitreali
  • Impianto di cortisone
  • Traslocazione retinica
  • Terapia fotodinamica
  • Cellule staminali maculare.


Ordina i tuoi occhiali presso Stilottica a Firenze

Chiamaci
Share by: